Il nuovo aggionramento del software ArubaKEY consente ora la "firma digitale separata"

Si tratta di un tipo di firma digitale che è tenuta separata dai dati firmati, a differenza della firma digitale completa che è inglobata nel file stesso.

Quest'ultima modalità è praticabile solo se il file che deve essere firmato è un semplice file di testo, e quindi è possibile aggiungere la firma al documento stesso, in coda. Viceversa, il formato di salvataggio di un generico file difficilmente consente modifiche arbitrarie al file stesso, anche solo per inserire i pochi byte di una firma digitale. Inoltre c'è da considerare anche il problema che l'azione di firmare il file modifica il file stesso, per cui occorre identificare quale sia la firma e quale la parte firmata.

Quando la firma digitale è separata dal file firmato, ciò permette di poter lavorare con il file originale senza dover aprire un file firmato digitalmente, ma ovviamente una qualsiasi modifica al file originale interrompe lo stretto legame con la firma, nel senso che un file differente non possiederà la medesima firma.

Il formato utilizzato dalla ArubaKey è XML Signature, e l'estensione del file è .xml

 

Firma Digitale Aruba webcam

Seguici su Facebook